Solitude. L’ultima guardiana di Francesca Maggi

Buongiorno lettori!

Amanti del fantasy al rapporto! Oggi vi porto alla scoperta del libro ” Solitude. L’ultima guardina ” di Francesca Maggi. Non vi anticipo nulla, scorrete verso il basso per leggere la recensione.

Titolo: Solitude: L’ultima guardiana

Autore: Francesca Maggi

Edizione: Libromania

Prezzo ebook: € 2.99

Genere: Fantasy

Trama: Thea ha lunghi capelli neri, un cappuccio scuro sempre calato sulla fronte e non ama andare a scuola. Ne ha cambiate parecchie, ultimamente, a causa del lavoro dei suoi genitori. È la scusa che accampa nell’ufficio della sua nuova preside, che l’ammette all’anno scolastico non senza riserve, in completo di tweed e sguardo indagatore.

Thea Jacobs è in realtà una giovane guardiana della Terra: deve preservare il pianeta dal disequilibrio tra bene e male ed è in guerra con le ombre scatenate dall’ira vendicativa di Aimon, discendente delle forze di Caos. È in pericolo: i nemici hanno fatto piazza pulita dei suoi compagni guardiani e lei deve fuggire, o la Terra ne subirà amare conseguenze. Intorno, anche le ultime persone care vengono meno e Thea rimane sola, fatta eccezione per Lucas, il suo compagno di banco. È un umano così mediocre… le fa una corte spietata e le è sempre fra i piedi. Colta in flagrante nell’atto di uccidere un nemico sotto mentite spoglie, Thea non ha più alternative e decide di coinvolgere il ragazzo in un’avventura che li porterà a scoprire mondi paralleli aldilà di ogni immaginazione. Salti spazio-temporali, portali magici, creature alate di innata bellezza aspettano i due compagni di scuola, così diversi eppure così vicini, entrambi alla ricerca del vero senso dell’amore e in balìa di quei poteri tutti umani che ognuno di noi possiede ma che nessuno mai si rende conto di avere.

Recensione

Se i libri fantasy sono il vostro pane quotidiano non potete nel modo più assoluto farvi scappare questo libro!

Se poi adorate tutto quello che ruota attorno al mondo greco antico, come me, avete una scusa in più per acquistare Solitudine.

Ma di cosa parla?

Thea è una ragazza speciale, lei è l’ultima guardina del pianeta Terra e come tale deve assicurarsi che nel mondo regni un certo equilibrio tra bene e male. Fino a questo momento se l’è cavata abbastanza bene fino a quando per l’ennesima volta non cambia scuola. Qui incontra Lucas, una ragazzino come tanti ma che ben presto le cambia la vita.

Quando Thea viene vista da Lucas mentre uccide un nemico, sa bene che non può abbandonarlo. Lo trascina con se fino a casa dove scopre che i suoi tutori sono stati uccisi dai demoni che le danno la caccia. Con un flebile sospiro la tutrice le rivela l’esistenza della bilancia di Astrea.

Thea deve chiedere aiuto agli altri guardini ma per farlo ha bisogno dei suoi poteri che al momento sono nascosti nel limbo. Parte con Lucas alla ricerca del portale per il limbo e una volta trovato vengono trasportatati in mondo dove niente e come sembra. Trovare i poteri risulta a Thea molto facile ma non puo prenderne ancora possesso se non vuole ritrovarsi subito nella mani del nemico. I due ragazzi, tornati nel mondo reale, litigano e Lucas camminando nella foresta cade in buco. Si ritrova così a Leichos, dove incontra Paride, Clio e e Amis, a loro spiega la situazione in cui si trova l’ultima guardiana e con l’aiuto di Artemide portano Thea su Leichos.

Thea viene accolta come una della famiglia e i ragazzi si mettono subito alla ricerca di questa Bilancia trovando indizia tra uno dei vecchi diari custoditi nella biblioteca antica.

Arrivati alla fine si capisce benissimo che il libro avrà un seguito che io sono molto curiosa di leggere!

Ho trovato questo libro davvero molto coinvolgente. Nonostante l’autrice non si soffermi sulla descrizione dei luoghi o sui personaggi, non è un grandissimo problema perché la concentrazione è tutta sulla trama della storia che a me non dispiace affatto, visto che io non amo le descrizioni troppo lunghe.

La scelta di usare personaggi della mitologia Greca, seppur all’inizio avessi qualche dubbio, l’ho trovata davvero molto bella. C’è una cosa che mi ha fatto sorridere, la protagonista si ritrova a dover andare sul monte Olimpo, bene ognuno di noi, forse anche per colpa della Disney e del cartone Hercules, immagina il monte in mezzo alle nuvole. La protagonista fa presente questa cosa e tutti la guardano come dire: ma che problemi hai? Bene questa cosa mi ha fatto morire dal ridere! L’originalità di questa storia sta anche nel fatto che la scrittrice è riuscita a dipingere l’Olimpo come una radura incanta e non come il Pantheon in mezzo alle nuvole.

Non voglio anticiparvi niente sui personaggi perché sarebbe come rovinare tutto il libro, vi dico solo che anche su questo sono rimasta colpita e piacevolmente sorpresa!

Perciò, se vi piacciono i libri fantasy date un’ occhiata a Solitudine. L’ultima guardina .

Non mi resta che mandarvi un bacio

Alla prossima

SE VOLETE ACQUISTARE Solitude. L’ultima guardiana di Francesca Maggi CLICCATE QUI 

Leave a Reply