Sette lettere da Parigi di Samantha Vérant

Buongiorno a tutti!

Oggi è il 14 Febbraio e come tutti sappiamo è il giorno di San Valentino, la festa degli innamorati. Quindi quale occasione migliore se non oggi per farvi conoscere questo libro, che ha proprio tutti gli ingredienti per essere un libro adatto al giorno dell’amore?

Quale se non “sette lettere da Parigi”?

 E se vi dicessi che esiste un amore diverso oltre a quello adolescenziale? Un amore maturo? Un amore che nasce dopo anni passati ad amare la persona sbagliata?

E’ veramente possibile innamorarsi di qualcuno in così poco tempo? Perdersi e ritrovarsi più innamorati di prima?

Questa è una storia vera testimone che l’amore, anche a distanza di anni, non muore mai.

Titolo: Sette lettere da Parigi

Autore: Samantha Vérant

Edizione: Sperling & Kupfer

Prezzo cartaceo: € 18,90

Prezzo ebook: € 9,99

Genere: Romanzo Autobiografico

Trama: Sembrava l’inizio del più classico film romantico: una ragazza americana in vacanza a Parigi, un giovane francese affascinante, l’incontro casuale in un caffè e ventiquattr’ore vissute intensamente insieme nella città degli innamorati. Eppure, il giorno dopo, Samantha e Jean-Luc si dicono addio alla Gare de Lyon.
Per tenere viva la fiamma che si è accesa tra loro, il giovane scrive a quella ragazza indimenticabile sette lettere d’amore appassionate. Ma lei non gli risponderà mai. Neanche una parola. E quella favola sembra finire come un sogno.

Vent’anni dopo, la vita di Samantha è un disastro su tutta la linea: non ha più un lavoro, il suo matrimonio è agli sgoccioli ed è piena di debiti. Abbattuta, si decide a tornare a casa dei genitori e a fare la dog-sitter per pochi dollari, sperando di rimettersi in qualche modo in sesto. È proprio allora che, tra uno scatolone e una bolletta, ritrova le lettere di quel ragazzo francese mai del tutto dimenticato.


Così, proprio mentre tutto nella sua vita è in discussione, decide di ricominciare da un gesto molto semplice: chiedere scusa per quel lungo silenzio. Internet le facilita il compito e, una volta rintracciato Jean-Luc, scopre che la passione tra loro non si è mai spenta.
Dopo centinaia di mail, telefonate infinite ed equivoci linguistici che avrebbero fatto scappare un uomo meno coraggioso, Jean-Luc le manda un biglietto aereo per Parigi. Prendere un volo per ritrovare qualcuno che hai visto per un solo giorno quando avevi diciannove anni può sembrare una follia; ma è la follia che Samantha aspettava da tutta la vita. E da allora lei e Jean-Luc sono inseparabili.

MIA DOLCISSIMA SAMANTHA,
NON HO SINCERAMENTE IDEA DI DOVE TU POSSA ESSERE IN QUESTO MOMENTO,
MA LA MIA ANIMA TI CAMMINA ACCANTO IN QUESTO VIAGGIO.

Recensione: Un uomo e una donna che il destino farà incontrare vent’anni dopo il loro primo incontro. Dopo anni passati ad amare la persona sbagliata. E forse questo nuovo amore li porterà a riscoprire cosa vuol dire vivere felice ed essere amati.

Sette lettere da Parigi è una storia vera.

Sappiamo fin da subito come finisce la storia ma il punto non è il finale è la storia che sta nel mezzo.

Dunque partiamo subito! Samantha e Jean-Luc si conoscono in Francia esattamente a Parigi, quando erano ancora dei ragazzini. Passano solo ventiquattro ore insieme ma entrambi si innamorano uno dell’altra ma i due protagonisti si salutano alla stazione e Jean-Luc scrive subito una lettera a Samantha a cui lei però non risponderà.

Jean-Luc non si da per vinto e scrive altre sei lettere, la settimana lettera sarà l’ultima.

Passano così vent’anni. Samantha è alla fine della sua storia d’amore, ma ha bisogno di quel qualcosa in più per poter lasciare definitivamente il marito. Così con la sua amica Tracy, parlano di quando era ragazzine e del loro viaggio a Parigi. Si può dire che tutto ha inizio da qui! Samantha decide di rileggere quelle sette lettere e di pubblicarle sul blog. Inoltre spinta dalla curiosità di sapere che fino a fatto Jean-Luc, decide di scrivergli.

Mai decisione fu più saggia! Iniziano a scambiarsi moltissime mail, fino a quando Samantha non decide di andarlo a trovarlo.

Si può dire è stato un “secondo colpo di fulmine”? Leggendo questa parte del libro si capisce benissimo l’emozione che provava la protagonista. Mi ha lasciato con il fiato sospeso fino a quando non si sono rivisti e in quel momento ho tirano un sospiro di sollievo! Finalmente dopo tanto tempo si era riuniti.

Cosa dire di questa bellissima storia? Una favola! La storia della scrittrice è davvero molto bella. Nel raccontare la sua storia d’amore ha creato un vero e proprio capolavoro!

Sono contenta di aver scoperto quasi per caso questo libro! Inoltre spinta dalla curiosità ho trovato il blog della nostra Samantha!

Vi lascio il link del blog: sevenloveletters

A voi è piaciuta questa storia? Cosa ne pensate?

Vi mando un bacio alla prossima ♥

Leave a Reply