Per dieci minuti di Chiara Gamberale

Buongiorno lettori!

Oggi vorrei parlarvi del libro “ Per dieci minuti ” di Chiara Gamberale.

Titolo: Per dieci minuti

Autore: Chiara Gamberale

Edizione: Feltrinelli

Prezzo ebook: € 3.99

Prezzo cartaceo: € 7.65

Genere: Narrativa contemporanea

Trama: Dieci minuti al giorno. Tutti i giorni. Per un mese. Dieci minuti per fare una cosa nuova, mai fatta prima. Dieci minuti fuori dai soliti schemi. Per smettere di avere paura. E tornare a vivere. Tutto quello con cui Chiara era abituata a identificare la sua vita non esiste più. Perché, a volte, capita. Capita che il tuo compagno di sempre ti abbandoni. Che tu debba lasciare la casa in cui sei cresciuto. Che il tuo lavoro venga affidato a un altro. Che cosa si fa, allora? Rudolf Steiner non ha dubbi: si gioca. Chiara non ha niente da perdere, e ci prova. Per un mese intero, ogni giorno, per almeno dieci minuti, decide di fare una cosa nuova, mai fatta prima. Lei che è incapace anche solo di avvicinarsi ai fornelli, cucina dei pancake, cammina di spalle per la città, balla l’hip-hop, ascolta i problemi di sua madre, consegna il cellulare a uno sconosciuto. Di dieci minuti in dieci minuti, arriva così ad accogliere realtà che non avrebbe mai immaginato e che la porteranno a scelte sorprendenti. Da cui ricominciare. Chiara Gamberale racconta quanto il cambiamento sia spaventoso, ma necessario. E dimostra come, un minuto per volta, sia possibile tornare a vivere

Recensione

Per dieci minuti ” è un diario in cui la protagonista, Chiara, annota per un mese intero i suoi ” dieci minuti ” ma in cosa consistono questi minuti?

La nostra protagonista viene lasciata dal marito, la sua unica ragione di felicità e di vita. Lui ha cominciato ad essere distante e ad andare in trasferta sempre più spesso. Come se non bastasse il giornale per cui scriveva non vuole più pubblicare la sua rubrica.

Per Lui, Chiara si è trasferita a Roma, lasciano la casa vicino ai suoi genitori, il risultato però ora è che lei si trova da sola in questa casa, che tanto casa non sente.

Il suo mondo sembra crollare, non trova più una ragione per vivere. Inizia così a seguire una terapia, che consiste nel fare qualcosa di nuovo per dieci minuti tutti i giorni, per un mese intero.

Fare i pancake, lei che non è mai stata brava a cucinare, le da quel senso di potere che la convince a continuare questa nuova terapia. Ma le cosa che lei non ha mai fatto sono molte, andare in palestra, comprare delle lampade cinesi da liberare nel cielo con il suo migliore amico, andare in giro vestita da Babbo Natale.

Questo libro mi ha fatto riflettere parecchio, tante volte mi è sembrato che il mondo mi crollasse addosso ma ogni volta ho trovato un motivo per rialzarmi. Probabilmente anche io sarei caduta in una depressione cosmica se mi fossi trovata al posto di Chiara e questa sfida di fare sempre qualcosa di nuovo l’ho trovata una cosa geniale. Un piccolo cambiamento alla volta può portare a tanto sopratutto se, come me e come Chiara, il cambiamento spaventa tantissimo.

Questo è il primo libro che leggo dell’autrice e devo dire che mi è piaciuto molto. Mi è piaciuto il suo modo di scrivere così leggero nonostante il tema di fondo non sia proprio banale, la protagonista a tratti mi ha fatto sorridere ed è stato bello “accompagnare” Chiara nei suoi dieci minuti, fino a quando finalmente è riuscita a prendere in mando la sua vita.

Una scrittura decisamente frizzante che mi ha fatto grande compagnia, mi ha spronato a provare cose nuove, anche quelle che mi fanno più paura, perché diciamocelo la vita è solo una, ed escludere il cambiamento per quanto ci fa paura, è inevitabile o finiremo con il ripiangere molte cose.

Voi lo avete letto?

Cosa ne pensate?

Un bacio 🙂

SE VOLETE ACQUISTARE ” Per dieci minuti ” di Chiara Gamberale CLICCATE QUI

Leave a Reply