Libro elettronico Vs libro cartaceo

Buongiorno a tutti e bentornati!

Oggi vorrei esporvi un dubbio che assale qualunque lettore accanito: libro elettronico o libro cartaceo?
Vale la pena comprare un libro elettronico?

Chiunque ami leggere sa bene che la sensazione della carta è imparagonabile ma c’è anche da dire che spesso i libri sono pesanti  e non sempre si ha lo spazio necessario per portarli in giro. Ecco che viene in nostro soccorso il libro elettronico.

I PRO E I CONTRO DEL LIBRO ELETTRONICO:
il libro elettronico potrebbe diventare il nostro migliore amico oppure il nostro peggior nemico. Questo dipende soltanto da noi. Se si è amanti della lettura ma per diversi motivi ci si sposta molto, il libro elettronico potrebbe essere una bella soluzione alle problematiche spazio-peso. Infatti se siete studenti il libro elettronico permette di inserire anche dei file in formato PDF e quindi di caricare libri e dispense dei corsi senza dover trasportare un peso eccessivo.  Altro lato positivo del libro elettronico è: siete in giro e finite la vostra lettura? niente panico! vi basterà aprire un’altro libro e siete tranquilli! Inoltre potete comprare direttamente le letture dallo store a patto di avere una connessione internet. In proposito a questo esistono due tipo di libri elettronici quello che si connette solo con il WiFi oppure quello con il 3G, li sta a vostra discrezione decidere quale acquistare.

La risoluzione: i libri di ultima generazione hanno una buona qualità, non sono fastidiosi e quando si cambia pagina non rimangono impresse le scritte precedenti. Poi il libro elettronico esiste sia con la luce integrata che senza e a questo proposito ci sono diverse divergenze. Si sa che stare ore davanti ad uno schermo dopo un po si può dire addio ai proprio occhi, e per esperienza personale so cosa significa stare ore davanti ad uno schermo. La versione del libro elettronico con la luce permette, ovviamente, di leggere anche al buio ma a differenza di uno schermo come quello del PC, dove la luce viene emanata verso di noi, quello del libro elettronico la luce è inversa, ovvero: la luce viene emanata verso lo schermo e non avendola puntata addosso non infastidisce gli occhi. C’è chi preferisce così oppure esiste la versione del libro elettronico senza luce. Inoltre la batteria dei nuovi libri elettronici dura circa un mese.

Una questione economica: ebbe si, è vero che acquistare un libro elettronico all’inizio potrebbe risultare un po dispendioso, si parla di spendere dai 60 ai 180 euro circa, ma poi ci si rende conto che gli ebook costano meno rispetto al cartaceo e quindi ci permette di smorzare le spese e nel giro di una ventina libri vi sarete ripagati il libro elettronico. Le differenze di prezzo che ci sono in giro dipendono dalla qualità del libro, se hanno o no il WiFi piuttosto che il 3G, se contengono più o meno libri. Insomma i fattori sono tanti e ce ne per tutte le tasche.

I contro di un libro elettronico: il fatto che sicuramente vi mancherà la sensazione di toccare la carta un po ruvida, il profumo del libro appena comprato. E poi quella soddisfazione di riporre un libro nella propria libreria e poterlo mettere in bella mostra. O semplicemente di perdersi nelle librerie. Ma nessuno vi vieta di comprare  un libro cartaceo se avete il libro elettronico.

La mia esperienza: un paio di anni fa mia sorella si è fatta regalare il Kindle nella versione base, quindi senza luce. Ero un po scettica, ma mi sono resa subito conto della comodità, così ho deciso di acquistare un libro in formato ebook e iniziare a leggerlo da li. All’inizio mi dava una sensazione strana come se mi mancasse qualcosa ma poi ci ho fatto l’abitudine e devo dire che non mi è dispiaciuto affatto. Dopo un paio d’ore di lettura non avevo male agli occhi come credevo, quindi super approvato.

Quest’estate mi sono ritrovata a dovermi portare in giro diversi libri e dispense per l’università con la conseguenza di una borsa pesantissima, così mi sono decisa e mi sono fatta regalare il Kindle di ultima generazione con la luce integrata. Mai affare è stato migliore! Non solo mi portavo dietro le dispense ma potevo leggere i miei libri ovunque e senza problemi. La sera attivo la luminosità e leggo per ore senza avere problemi (e ve lo dice una che è miope come una talpa!) e poi ci si può mettere in tutte le posizione possibile per leggere senza problemi! Per finire, la batteria del mio Kindle dura anche più di un mese usandolo tutti i giorni con e senza luce attiva, rimanendo sempre attivo.

Perciò, se siete amanti della lettura come la sottoscritta, vi stra consiglio il libro elettronico. E poi davvero come detto prima ce ne sono per tutte le tasche e di tante marche.

Di seguito vi metto i link di tutti i libri elettronici così da poter confrontare prezzi e caratteristiche.

Il mio kindle: Kindle Paperwhite  (con luce integrata)

Kindle (senza luce integrata)

Kobo

Tolino

Fatemi sapere cosa ne pensate voi!!

Vi mando un grande bacio alla prossima 🙂

Leave a Reply